AssoAmbiente

News

2024/299/SAEC-FIN/LE

Sono stati resi noti i vincitori del Bando 2024 finalizzato all’assegnazione dei finanziamenti per i centri di raccolta comunali (CdR) messi a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi come previsto dall’accordo di programma ex art. 15 del D. Lgs. 49/2014 (v. circolare associativa n. 091/2024).

Complessivamente sono stati assegnati contributi economici a 77 soggetti tra Comuni e società di gestione dei rifiuti. Le risorse economiche ammontano complessivamente a 2.858.322,67 euro, a cui si aggiungono 400.000 euro del fondo comunicazione sui RAEE, anch’esso previsto dall’accordo di programma, finalizzato ad incentivare la raccolta di questi rifiuti.

Il Bando finanzia tre diverse linee progettuali (Misure), per ciascuna delle quali la Commissione paritetica esaminatrice, composta da ANCI, i produttori di AEE, le aziende di raccolta, tra cui Assoambiente e il CdC RAEE, ha stilato la relativa graduatoria:

  • la Misura A, pari al 25% del fondo infrastrutturazione per un totale di 714.580,67 euro, verrà impiegata per la realizzazione di interventi presso il centro di raccolta e/o per l’acquisto di beni per la sua operatività. Graduatoria disponibile qui;
  • la Misura B, pari al 50% del fondo infrastrutturazione per un totale di 1.429.161,34 euro, sarà utilizzata per la realizzazione di nuovi centri di raccolta in Comuni nei quali non ne risulti già uno iscritto al CdC RAEE. Graduatoria disponibile qui; 
  • la Misura C, pari al 25% del fondo infrastrutturazione e al 100% del fondo comunicazione per un totale di 1.114.580,67 euro, sarà destinata alla creazione di progetti di microraccolta e contestuale comunicazione. Graduatoria disponibile qui.
     

I beneficiari del contributo devono sottoscrivere un’apposita convenzione con il CdC RAEE e trasmetterla entro 30 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione delle graduatorie sul portale del CdC RAEE (ovvero entro e non oltre il 13 dicembre 2024). La convenzione debitamente compilata e sottoscritta deve essere trasmessa esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo bando@cdcraee.it. Non saranno ritenute ammissibili documentazioni non correttamente compilate o inviate in modalità difformi a quanto indicato..

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria del Bando RAEE dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14.00 alle 17.00, ai seguenti recapiti: tel. 334 7063353 - 02 87244912; e-mail: bando@cdcraee.it.

» 13.11.2024

Recenti

07 Marzo 2025
Sentenza Consiglio di Stato n. 10044/2024 su Verifica assoggettabilità a Via per incremento rifiuti pericolosi
La P.A. può assoggettare a valutazione d'impatto ambientale (VIA) il cambio di progetto che, senza aumentare la capacità complessiva dell'impianto, prevede un incremento dei rifiuti pericolosi da sottoporre a trattamento.
Leggi di +
07 Marzo 2025
Circular Talks Assoambiente – “PFAS e rifiuti”, 25 marzo 2025 ore 11.00
ASSOAMBIENTE lancia i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
07 Marzo 2025
GESENU parla di comunicazione agli studenti della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
Prosegue l’impegno dell’azienda per diffondere le buone pratiche del Gruppo coinvolgendo quelli che saranno i futuri professionisti della comunicazione e dell’informazione
Leggi di +
06 Marzo 2025
Nuovo elenco dei rifiuti di batterie – Commissione UE pubblica atto delegato
La Commissione europea ha pubblicato il nuovo atto delegato che modifica la decisione 2000/532/CE riguardo l’aggiornamento dell'elenco dei rifiuti in relazione ai rifiuti di batterie.
Leggi di +
06 Marzo 2025
Spedizione rifiuti – Atto di esecuzione interoperabilità con sistema scambio elettronico dati
La Commissione ha pubblicato una prima bozza di atto di esecuzione, aperta a consultazione, con cui stabilisce i requisiti dettagliati per la presentazione e lo scambio elettronico di informazioni e documenti relativi alle spedizioni dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL